Cesoie usato
Cesoie usate - Meccanica Scipioni
Le Cesoie usato a Ghigliottina possono essere a: innesto meccanico, innesto frizione, idrauliche e pneumatiche. La funzione specifica è quella di tagliare a freddo: lamiere, materiali plastici, metalli ecc.
Le normative UE che regolano la sicurezza di queste macchine sono numerose, infatti le Cesoie a Ghigliottina devono avere dei ripari o dispositivi per evitare che le mani o altre parti del corpo possano entrare in contatto con la lama.
Le Cesoie usato a Ghigliottina sono composte da due coltelli, uno fissato alla struttura della macchina e l’altro è in posizione verticale collegata ad una slitta guidata e mobile.
Il volano fornisce l’energia meccanica necessaria per un taglio preciso e netto del materiale utilizzato.
Le Cesoie usate a Ghigliottina oleodinamiche odierne sono molto veloci e arrivano a circa 60 colpi di taglio al minuto, anche se il controllo delle deformazioni di taglio è molto difficile da controllare.
Le macchine a taglio Laser o Plasma sono le ultime tecnologie utilizzate nel taglio della lamiera ed hanno collocato la Cesoia in una fascia di mercato più ristretta ma ben definita per particolari processi di produzione.